PRIVACY E COMPLIANCE DLS 196/2003

Crediamo da sempre nella salvaguardia del dato, ci piace definirci un’azienda ” datocentrica”. Ecco perchè recepiamo con immediatezza tutte le possibilità di innovare ed adempiere alle normative in vigore senza appesantire i processi aziendali dei nostri clienti.

Sviluppiamo quindi delle soluzioni per essere pienamente a norma con il d.l.s. 196/03 non nell’ottica di creare business su un balzello per le imprese italiane, ma, credendo che la normativa ponga l’attenzione su aspetti spesso sottovalutati, adottando misure adeguate per essere assolutamente certi che i dati vengano trattati, sia in maniera cartacea che elettronica, a norma di legge.

In fondo, quante aziende o PA non si accorgono che i loro sistemi di backup non sono efficenti, che effettuano i salvataggi su supporti magnetici che, nella maggior parte dei casi, vengono semplicemente appoggiati a fianco del server? Come spesso succede, non si prendono le necessarie precauzioni finchè non si subiscono dei danni derivanti da perdita di dati.

Un recente studio ha valutato che il costo per il ripristino della normale operatività aziendale dopo un furto o un disastro, per quanto riguarda i sistemi informativi ( quindi oramai possiamo considerare il 100% delle attività… chi di noi potrebbe lavorare ad esempio senza email? ) è suddiviso nel 2% per il riacquisto delle attrezzature e per il 98% per la ricostruzione degli archivi se sono andati persi o le procedure di backup non erano corrette.

Ecco dove sta la differenza tra trattare gli adempimenti alla 196/03 come mero adeguamento normativo o come miglioramento del livello di affidabilità dei sistemi.

il nostro referente interno per la privacy, Roberto Finco è Privacy Officer Certificato TUV ITA#069 17024:2008,  presidente dell’Istituto Italiano per la Gestione del Dato, delegato  Federprivacy, consulente privacy ed amministratore di sistema di molte importanti realtà della PA e PMI.

 

Scarica il MANUALE SUL DIRITTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

Scarica il DECRETO LEGISLATIVO 196 / 2003  ” Codice della Privacy ” ( testo consolidato vigente )

logo_horiz_massimapopper082013

FEDERPRIVACY